The Basic Principles Of Estradizione

[…] nel valutare la condizione della doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato di esecuzione deve verificare non se l'interesse tutelato dallo Stato di emissione sia stato leso, ma se, nell'ipotesi in cui il reato in questione fosse stato commesso sul territorio dello Stato membro di detta autorità, si sarebbe ritenuto leso un interesse analogo, tutelato dal diritto nazionale di quest'ultimo Stato.»

L'esperienza ha dimostrato che un termine inferiore a sei giorni è spesso troppo breve for every poter effettuare una traduzione (di qualità adeguata); dall'altro canto, concedere un termine superiore a dieci giorni potrebbe essere considerato un prolungamento eccessivo della procedura, in particolare se il ricercato è in stato di custodia.

For us was a issue of instant urgency. The attorney, Avvocato Vincenzo Esposito, replied quickly to my issues... and he was equipped to reply a phone at 6 am in the morning in a foreign language.

La novella, infatti, alla regola generale for each cui l’Italia dà esecuzione al mandato d’arresto europeo nel caso in cui il fatto sia previsto appear reato anche dalla legge nazionale, si è limitata advert aggiungere l’inciso «indipendentemente dalla qualificazione giuridica e dai singoli elementi costitutivi del reato» (comma 1), tenendo fermo, nel comma successivo, dedicato esplicitamente ai reati in materia di fiscale, doganale e valutaria, il principio secondo cui non è necessario che la legge italiana imponga lo stesso tipo di tasse o di imposte, né che contenga lo stesso tipo di disciplina in tale materia, rispetto allo Stato membro di emissione. 

La procedura di esecuzione passiva (ovvero quando il Mandato di Arresto Europeo è emesso da uno Stato membro e la richiesta è rivolta all’Italia) può aver luogo o sulla base di una richiesta ricevuta dal Presidente della Corte di Appello competente, oppure in seguito ad un arresto effettuato direttamente dalla polizia giudiziaria, sulla foundation di una segnalazione inserita nel sistema informativo Schengen (SIS).

occur sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

one of the handful of legal professionals in Milan professional in European prison regulation. an attorney who isn't going to hand over until finally he can satisfy the... client's needsTop!!!leggi di più

la probabilità dell'assoggettamento a custodia della persona nello Stato membro emittente dopo la consegna;

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Se vuoi immediatamente parlare con un nostro avvocato per sottoporgli un caso di mandato di arresto europeo, contattaci attraverso il modulo di richiesta che trovi qui sotto.

La stessa sentenza impugnata ha individuato, quali fattispecie astratte corrispondenti a quelle dell’ordinamento tedesco che si assumono violate, quelle di cui agli artt.

Se invece vuoi ricevere una consulenza immediata in caso di arresto for each mandato europeo o estradizione dall’Inghilterra ovvero dai uno dei paesi della ‘Brexit’ puoi contattarci attraverso i moduli che trovi qui sotto: un avvocato specializzato in mandato di arresto europeo ed estradizione sarà subito disponibile advert assicurare l’assistenza legale di cui necessiti.

[…] nel valutare la doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato di esecuzione deve verificare se gli elementi di fatto alla base del reato, quali risultano dalla sentenza pronunciata dall'autorità competente dello Stato di emissione, sarebbero di per sé, nell'ipotesi in cui si fossero verificati nello Stato di esecuzione, penalmente read more perseguibili anche nel territorio di quest'ultimo.

Si consiglia di utilizzare nelle comunicazioni scritte un linguaggio quanto più semplice possibile. Si dovranno evitare o spiegare i termini e i concetti che possono avere connotazioni differenti nei diversi ordinamenti giuridici. In questo modo si contribuirà a evitare malintesi e problemi di traduzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *